Blog

Una foto-mosaico?

Cosa e come studiare per proporre un prodotto innovativo ancora mai visto nel nostro settore?

Semplice. Scatti una foto di altà qualità, la stampi su ceramica e poi la lavori con taglio a disco.

Soprattutto quando si parla di foto è molto complesso riuscire a incollare al millimetro e con precisione i tozzetti. Il rischio è di rimuovere la geometria della foto andando inoltre a nascondere certi dettagli di quest’ultima.

Se tutto ciò potesse essere lavorato diversamente per contrastare questo problema? Facciamo un passo indietro.

Se si utilizzasse il taglio lineare per questo tipo di prodotto, si avrebbe un costo improponibile visto il tempo di preparazione delle macchine da taglio. Andando a tagliarlo completamente ci si impiegherebbe e sarebbe più difficoltoso, come già detto sopra, incollarlo al millimetro.

Utilizzando l’idrogetto e modificando vari parametri di taglio, si riesce a preincidere il prodotto per contrastare tutti quelli che sarebbero i possibili problemi legati alla lavorazione e post-produzione.

Ed il prezzo? Grazie alla “semplicità” e “velocità” di lavorazione, siamo arrivati a proporre questo tipo di lavorazione ad un costo più accessibile a chiunque.

In tutto ciò, una nota dolente non può mancare. Andando a preincidere seppur di poco il determinato materiale, si va ad indebolire il fondo e, in casi molto rari, se non si sta attenti in fase di trasporto rischia di subire crepe.

Terminiamo il post con una nota positiva: ogni volta che clienti entrano in showroom, chiedono se quest’opera sia un mosaico. Con un pizzico di presunzione, affermiamo di aver fatto colpo!

No Comments

Post a Comment